Gli scarichi condizionatori sono componenti essenziali di qualsiasi sistema di condizionamento dell’aria semplicemente perché gli stessi svolgono un ruolo cruciale nel processo di rimozione dell’umidità e di raffrescamento che poi sono gli obiettivi che abbiamo quando acquistiamo qualsiasi condizionatore per casa nostra o per qualsiasi altro locale di nostra proprietà.
Se dovessimo cercare su internet informazioni rispetto a questo argomento potremmo trovarlo sotto il nome di scarico dell’umidità o del condensato, e comunque per poter comprendere l’importanza degli stessi bisogna conoscere il funzionamento generale di un sistema del genere così complesso che riguarda gli impianti di climatizzazione.
In linea generale lo scarico di un condizionatore è costituito da un tubo o un condotto che servirà a trasportare l’acqua condensata lontano dall’unità interna del condizionatore che abbiamo.
E soprattutto il tubo al quale facevamo riferimento è progettato per garantire che l’acqua venga correttamente drenata e evitando tutti i vari accumuli e relative problematiche.
Come obiettivo finale sarà espellere all’esterno l’aria condensata che è stata raccolta nello scarico e parliamo dell’esterno dell’edificio tramite un tubo di scarico.
Quindi in poche parole senza uno scarico adeguato l’acqua si accumulerebbe e causerebbe danni al dispositivo, in primis per la crescita di muffe e batteri che possono provocare danni alla salute delle persone.
Tra l’altro quando i tecnici in genere vanno a casa di qualcuno per eseguire un intervento di manutenzione di un condizionatore, una delle prime cose che andranno a controllare sarà proprio lo scarico ad esempio per controllare che non ci siano ostruzioni di foglie, sporco, o di muffa.
Per questo sempre e comunque i tecnici ci tengono a sottolineare quanto sia importante la manutenzione e la pulizia dello scarico anche per evitare la formazione di cattivi odori nell’ambiente interno e soprattutto per evitare la riduzione dell’efficienza energetica che poi significa aumento dei costi nelle future bollette.
Sarà molto importante per questi tecnici andare a controllare che non ci siano perdite nello scarico che possono verificarsi a causa dei tubi danneggiati o guarnizioni difettose, e quello sarebbe un grave problema se non c’è ne accorgeremo subito, perché le fuoriuscite di acqua condensata all’interno dell’edificio creano danni strutturali e problemi di umidità.
Non bisogna sottovalutare eventuali guasti che può sviluppare lo scarico di un condizionatore
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che non vanno sottovalutati eventuali guasti di uno scarico del condizionatore vale per qualsiasi componente di questo dispositivo così importante per stare bene a casa nostra.
Soprattutto quando abbiamo in casa un condizionatore di qualità eccelsa che non è nemmeno vecchio, è chiaro che non è che si rompe da un giorno all’altro perché se questo succede vuol dire che si tratta del risultato di un qualcosa che andava avanti da tempo.
E siccome non abbiamo le competenze per comprendere alcuni segnali, semplicemente basterà far venire i tecnici almeno due volte l’anno per fare un controllo generale di cui abbiamo parlato nella prima parte, in modo che qualsiasi problema possa avere il condizionatore lo scoprono e lo riparano.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Installazione Condizionatori Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)